Certificazione delle Competenze

Il sistema camerale promuove in collaborazione con Fondazione ISI, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), nei settori turismo, moda, agroalimentare e meccatronica, che consentono agli studenti di ottenere, al termine dell’esperienza, di un open budge ovvero una certificazione delle competenze riconosciuta dal mondo delle imprese.

Ciò favorisce lo sviluppo di nuove professionalità con competenze che rispondono esattamente a concreti fabbisogni formativi necessari al mondo del lavoro e individuati in collaborazione con le associazioni di categoria di riferimento. La camera assume nell'ambito di tale iniziativa un ruolo strategico, facilitando l'incontro tra il mondo imprenditoriale e la scuola, con l'obiettivo di colmare il divario, spesso presente, tra domanda e offerta e promuovendo tavoli territoriali, composti da rappresentanti del sistema scolastico, delle associazioni imprenditoriali e della Camera di Commercio.

Al termine del percorso, a fronte di un esame, l'ente rilascia agli studenti la certificazione delle competenze; una certificazione di parte terza finalizzata al riconoscimento delle competenze maturate, destinata a studenti che sono nella fase di transizione scuola-lavoro hanno quindi terminato o stanno per terminare il percorso scolastico.
Il processo di certificazione che avviene al termine del percorso dello studente si basa su tre step:

1. esame documentale: la camera predispone il dossier delle evidenze di ciascun candidato
  2. test online: il candidato svolge su piattaforma un test per la verifica delle conoscenze, delle abilità e delle soft skill correlate per le competenze oggetto dell'attività
  3. valutazione e rilascio open badge: la camera nomina una Commissione Terza di Valutazione (composta da esponenti degli stakeholder di progetto ed esperti del settore) a cui sottopone il dossier delle evidenze e il risultato del test. La Commissione valida l'intero iter procedurale e in caso positivo rilascia le attestazioni di competenza e gli open badge, per ciascuna delle competenze acquisite

Per informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org