Quattro bandi voucher in uscita per le imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa saranno presentati durante gli eventi organizzati dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.

Si tratta dei seguenti bandi

• Bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni in conseguenza degli eventi alluvionali di ottobre e novembre 2023
    Il Bando, grazie al contributo straordinario della Camera di Commercio di Roma (euro 333.333), ha uno stanziamento complessivo di euro 683.333 che verrà incrementato con le risorse messe a disposizione da Unioncamere nazionale per le calamità naturali. I contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate fino ad un massimo di euro 5.000 per le imprese della provincia di Lucca, Massa Carrara e Pisa colpite dagli eventi alluvionali di ottobre e novembre 2023 che hanno subito danni diretti e immediati.

• Bando Voucher transizione digitale ed ecologica e per sistemi di sicurezza
    Disponibili 1 mln di euro per il 2024 a favore di tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici per l’erogazione di contributi a fondo perduto del 50% fino ad un massimo di 5.000 euro per le Micro imprese e di 10.000 euro per le altre imprese, per il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.

• Bando per la concessione di voucher alle imprese per l’adozione di sistemi di gestione certificati
    A disposizione 300mila euro per contributi a fondo perduto, massimo il 50% delle spese ammissibili e un importo unitario modulato a seconda della tipologia di certificazione da euro 2.500 fino a euro 5.000 per le imprese della provincia di Lucca, Massa Carrara e Pisa che vogliono adottare sistemi di gestione certificati.

• Bando per servizi di supporto all'internazionalizzazione
    Il bando rende disponibili 100mila euro per la fornitura di servizi, per un valore pari a 5.000 euro, finalizzati a dare attuazione a progetti di internazionalizzazione offrendo un servizio di primo orientamento e un servizio di assistenza qualificata per rafforzare la presenza su mercati esteri.

In particolare saranno illustrate le novità 2024:

• nuova modalità di presentazione dei bandi attraverso sistema telematico Restart (sono disponibili tutorial e guide alla presentazione telematica)
  • inserimento n. Cup su fatture. Tutte le fatture relative all'acquisizione dei beni e servizi oggetto del presente incentivo pubblico, dovranno contenere il Codice unico di progetto (CUP) attribuito dalla Camera di Commercio all'atto di concessione.

Sono previsti appuntamenti in presenza sui territori camerali per presentare i bandi, fornire informazioni tecniche sulle misure in vista della pubblicazione dei Bandi, illustrare le novità 2024 e rispondere a tutte le domande:

• mercoledì 6 marzo dalle 9.30 alle 12.00 presso la sede di Pisa della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest nell’Auditorium Rino Ricci - form di iscrizione
  • mercoledì 6 marzo dalle 15.00 alle 17.00 a Lucca presso la sede del Polo Tecnologico Lucchese - form di iscrizione
  • giovedì 7 marzo dalle 9.30 alle 12.00 presso la sede di Carrara della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest nella Sala Rossa - form di iscrizione
  • martedì 12 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso la sede di Viareggio della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest nella Sala Montauti - form di iscrizione

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione.

Maggiori info: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org