La misura agevolativa intende incentivare progetti di innovazione dai quali derivi una riduzione dei consumi energetici

Soggetti beneficiari
Tutte le imprese del territorio italiano.

Interventi ammisibili
Investimenti in assets digitali nuovi a condizione che, tramite gli stessi, si ottenga complessivamente una riduzione dei consumi energetici:

• a livello di struttura produttiva, risparmio energetico di almeno il 3%;
  • a livello di processo, risparmio energetico di almeno il 5%.

Nello specifico sono agevolabili:

• investimenti trainanti in assets digitali 4.0, tramite i quali si consegua la riduzione dei consumi energetici;
  • investimenti trainati in beni materiali nuovi finalizzati all’autoproduzione di energia per autoconsumo da fonti energetiche rinnovabili (c.d. FER);
  • investimenti trainati in formazione del personale, entro determinati limiti.

Agevolazione
Il credito d’imposta 5.0 è riconosciuto in misura proporzionale alle spese sostenute, come di seguito:

• per investimenti fino a € 2,5 mln
    • classe I: 35%
    • classe II: 40%
    • classe III: 45%
  • per investimenti tra i € 2,5 mln e € 10 mln
    • classe I: 15%
    • classe II: 20%
    • classe III: 25%
  • per investimenti tra i € 10 mln e € 50 mln
    • classe I: 5%
    • classe II: 10%
    • classe III: 15%

Modalità di fruizione
Entro il 31.12.2025: ammessa esclusivamente la compensazione in F24, anche in unica soluzione, decorsi 5 giorni dalla trasmissione, da GSE all’Agenzia delle entrate, dell’elenco delle imprese beneficiarie.
Dopo il 31.12.2025, l’eventuale quota residua sarà compensabile in 5 quote annuali di pari importo.

Per info: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org