Stanziati euro 683.333 per intervenire con un contributo straordinario a sostegno delle imprese, delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa, colpite dagli eventi alluvionali del mese di ottobre e novembre 2023, che hanno subito danni diretti e immediati.

Azioni comprese nel finanziamento
Gli interventi per i quali si richiede il voucher, possono essere al momento della presentazione della domanda:

• già terminati
  • in corso di realizzazione
  • non ancora iniziati

Nei primi due casi i progetti devono essere iniziati dopo il 29 ottobre 2023 per i comuni delle province di Lucca e Massa Carrara e dopo 2 novembre 2023, per i comuni della provincia di Pisa, le date sono riferita ai contratti sottoscritti e/o alle fatture, comprese quelle degli acconti.

Sono ammesse a contributo le spese sostenute per:

• acquisto, installazione di nuovi impianti, macchinari e attrezzature compresi hardware e software (non sono ammessi costi di funzionamento quali ad es. mantenimento annuo, hosting, web marketing, ecc.)
  • acquisto di arredi
  • acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti

Sono altresì ammesse le spese per la redazione di perizie per la quantificazione del danno.

Non sono ammessi:

• costi relativi ad opere murarie o di ripristino
  • acquisto di beni usati
  • spese di cui alle fatture allegate alla domanda di contributo che già beneficiano di contributi di altre amministrazioni ed enti pubblici per calamità naturali, per la parte già coperta dagli stessi
  • spese che già beneficiano di indennizzi a seguito dell’escussione di polizze assicurative, per la

Chi può beneficiare del contributo
Possono beneficiare del contributo le imprese, aventi sede o unità locale nelle Province di Lucca, Massa Carrara o Pisa, che al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, siano in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese.

L’esistenza del presupposto di impresa danneggiata di cui all’art. 2 dovrà essere dimostrata, a pena di inammissibilità, mediante produzione di copia del "Modulo C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive" di cui all’OCDPC 1037/20236 presentata agli organi competenti secondo le modalità di cui all’Ordinanza commissariale n. 107 del 1 dicembre 2023, ovvero secondo atti o normative che dovessero intervenire successivamente, i cui riferimenti andranno indicati nel modulo di domanda.

Altre condizioni per accedere al finanziamento sono indicate nel bando.

Come sono concesse le sovvenzioni alle imprese
Il bando prevede due fasi: quella di concessione e quella di rendicontazione.

Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, determinato dalla data di ricevimento della richiesta del voucher fino alla scadenza ovvero, se precedente, fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.

L’istruttoria si conclude con l’adozione di un provvedimento di concessione o di diniego dell’agevolazione, debitamente motivato. La documentazione di rendicontazione dovrà essere inviata telematicamente entro 180 giorni dalla concessione del contributo pena la decadenza dal voucher.

A quanto ammonta il contributo
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher (contributo fondo perduto).
I voucher sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate fino ad un massimo di euro 5.000.
Il contributo non potrà comunque essere superiore al danno subito, così come dichiarato nel modello C1.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda a valere sul presente bando.

Come inviare la domanda
A pena di esclusione, le richieste di voucher devono essere trasmesse in modalità telematica, con firma digitale, utilizzando il sistema Restart di Infocamere dalle ore 10:00 del 20 marzo 2024 fino alle ore 18:00 del 20 aprile 2024. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.

icona freccia animata 2Per scaricare il Bando e gli allegati si rimanda sul sito della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Per maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org