Fondi per supportare le imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, nell’attuazione di progetti di internazionalizzazione attraverso l’ offerta di un servizio di primo orientamento e un servizio di assistenza qualificata finalizzati a rafforzare la presenza su mercati esteri già esplorati e/o sviluppare attività su nuovi mercati.

Per l'acquisizione di questi servizi la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, mette a disposizione un totale di 100mila euro.

Azioni comprese nel finanziamento
Sono finanziabili azioni dirette alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione e sostegno al commercio internazionale.

A titolo esemplificativo, fra le attività finanziabili possono rientrare:

• percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  • sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, sia tradizionali che innovativi (basati su tecnologie digitali)

Non sono ammissibili invece:

• spese di viaggio, vitto ed e soggiorno in Italia ed all’estero del personale aziendale e di terzi
  • spese di trasporto e/o spedizione delle merci;

Chi può beneficiare del contributo per l'acquisizione di servizi di supporto all'internazionalizzazione
Possono beneficiare del contributo camerale le imprese, loro cooperative e consorzi che al momento della presentazione della domanda di contributo siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, siano in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. Altre condizioni per accedere al finanziamento sono indicate nel bando allegato a questa pagina.

Come sono concesse le sovvenzioni alle imprese
Il bando prevede due fasi: quella di concessione e quella di attivazione del servizio di assistenza qualificata.

La concessione dell'aiuto avverrà con cadenza mensile: le graduatorie delle imprese beneficiarie saranno pubblicate alla fine di ogni mese per le domande pervenute entro il 10 del mese stesso e fino al 10 luglio 2024, termine ultimo per la presentazione della richiesta.

Successivamente alla concessione dell'aiuto, l'ufficio Internazionalizzazione, in accordo con l’impresa beneficiaria, individua il fornitore, definisce il progetto di assistenza e acquisisce il servizio. Il processo di affidamento dell’incarico si conclude entro 30 giorni e il servizio di assistenza dovrà terminare entro 6 mesi dalla definizione del contratto.

A quanto ammonta il contributo
L'aiuto consiste nella fornitura di uno o più servizi fra quelli ammissibili, erogati da fornitori qualificati scelti di comune accordo tra l'impresa beneficiaria e la Camera di Commercio, per un importo massimo di euro 6.000 (iva inclusa).

Come inviare la domanda per la fruizione di servizi qualificati per l'internazionalizzazione
Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all'indirizzo cameradicommercio@pec.tno.camcom.it utilizzando il modulo di domanda allegato alla pagina, a partire dal 11 marzo e fino al 10 luglio 2024.

icona freccia animata 2Per scaricare il Bando e gli allegati si rimanda sul sito della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Per maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org