Premio per due imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, che nell’ultimo biennio si siano particolarmente contraddistinte per aver realizzato dei programmi di innovazione, in grado di coniugare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, quella economica, sociale ed ecologica e abbiano così consolidato la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale.

Chi può partecipare al premio eco-innovazione 2024
Possono partecipare all’avviso di selezione tutte le micro, piccole e medie imprese che al momento della presentazione della domanda siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, siano in regola con il pagamento del Diritto annuale, abbiano una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e funzionante al Registro imprese. Altre condizioni sono indicate nel bando allegato a questa pagina.

Quali programmi di innovazione vengono premiati
Il premio verrà assegnato per programmi di innovazione caratterizzati da nuovi prodotti o servizi, investimenti, riorganizzazioni, nuovi modelli di business in grado di sostenere le performance economiche dell’impresa all’interno di un quadro di azione orientato alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale.

I programmi candidabili devono avere una o più delle seguenti caratteristiche:

• aver avuto come obiettivo prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale
  • aver introdotto processi produttivi innovativi e/o miglioramenti in termini qualitativi dei processi esistenti, nell’ottica dello sviluppo tecnologico e digitale o di produzione ecosostenibile
  • essere stati finalizzati al miglioramento delle performance ambientali, dell’impresa proponente, dei suoi clienti o dei suoi partner, attraverso l’adozione o lo sviluppo di prodotti e soluzioni per la diminuzione delle emissioni di CO2, la realizzazione di processi di produzione circolari, l’efficientamento energetico

A quanto ammonta il premio eco-innovazione 2024
Il Comitato Tecnico di Valutazione, nominato dalla Camera di Commercio, assegnerà due premi del valore di euro 10.000 ciascuno. Almeno un Premio sarà assegnato ad una Microimpresa.
Tutte le imprese ammesse all’esame saranno associate di diritto al “Club delle Imprese Innovative”, costituito in seno alla Fondazione di Partecipazione ISI.

Come inviare la candidatura
Le richieste devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC alla PEC della Fondazione ISI fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it utilizzando il modulo di domanda allegato alla pagina, entro il 30 giugno 2024.

Per maggiori informazioni e scaricare il bando e gli allegati si rimanda al sito della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org