Data evento: 15-06-2023 16:00
Luogo: online
Area tematica: Fattibilità economica, Analisi Finanziaria e Business Plan
Destinatari: imprese, professionisti e altri stakeholder del territorio
Orario: 16.00-17.00
Fattibilità economica, Analisi Finanziaria e Business Plan

In programma il webinar Comunità Energetiche Rinnovabili - Fattibilità Economica, Analisi Finanziaria e Business Plan. L’evento rappresenta il secondo webinar del ciclo Il Giugno delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso, l’iniziativa dedicata all’approfondimento dei diversi aspetti operativi per la costituzione e la gestione delle CER.

Il webinar illustrerà ai partecipanti le modalità con le quali realizzare una prima analisi economico-finanziaria di una CER, calcolando i benefici economici derivanti dall’autoconsumo di energia e dagli incentivi concessi ai partecipanti della comunità, stabiliti dalla normativa vigente e dall’aggiornamento previsto dalla stessa con il nuovo decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Saranno inoltre evidenziati i costi operativi da tenere in considerazione per identificare il corretto dimensionamento della comunità ai fini della sostenibilità economica. Infine, verrà fornita una prima introduzione ai servizi ancillari potenzialmente erogabili dalla CER.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Relatore

• Marco Raugi - Università di Pisa

ICONA DOWNLOAD CARTELLA

Slide Prof. Raugi