Il Giugno delle CER: Istruzioni per l’Uso

Nell’ambito del Progetto Transizione Energetica 2023 Fondazione ISI, in collaborazione con Unioncamere Toscana, il sistema camerale toscano, Università di Pisa e DINTEC, organizza il ciclo di webinar Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso. Attraverso quattro incontri online, in programma tutti i giovedì del mese di giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00 a partire da giovedì 8 giugno, saranno analizzati e illustrati i principali aspetti normativi, operativi ed economici delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire a imprese, professionisti e altri stakeholder del territorio una cassetta degli attrezzi per cogliere le opportunità delle Comunità Energetiche, analizzando tutti gli aspetti operativi da tenere in considerazione per avviare o partecipare con consapevolezza alla costituzione di una CER: dalla definizione della forma giuridica alla contrattualistica tra gli aderenti, dall’analisi economico-finanziaria del progetto alla configurazione degli impianti energetici.

Programma Completo

Giovedì 8 Giugno ore 16:00
La Scelta del Soggetto Giuridico: Aspetti Amministrativi e Fiscali (link)

Durante questo webinar, verranno esplorate le forme giuridiche più adeguate per la costituzione delle CER, offrendo una valutazione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna opzione. Saranno inoltre discussi gli aspetti fiscali derivanti dalla scelta della forma giuridica, in termini di trattamento tributario ai fini IVA e IRES.

Giovedì 15 Giugno ore 16:00
Fattibilità Economica, Analisi Finanziaria e Business Plan (link)

Questo webinar si concentrerà sulla fattibilità economico-finanziaria delle CER, fornendo strumenti per quantificare i benefici economici e valutare i costi operativi. Saranno esplorati i vantaggi economici derivanti dalla condivisione degli impianti di produzione dell'energia elettrica e verrà offerta una guida su come costruire un business model sostenibile.

Giovedì 22 Giugno ore 16:00
Modalità di Gestione, Contrattualistica e Ripartizione degli Incentivi (link)

Durante questo webinar, saranno esaminati i principali aspetti operativi relativi alla gestione delle CER, quali i rapporti legali ed economici tra i membri e le piattaforme di gestione degli scambi di energia all'interno della comunità. Sarà inoltre affrontato il tema della ripartizione degli incentivi tra i membri della CER.

Giovedì 29 Giugno ore 16:00
Configurazioni, Aspetti Energetici e Ottimizzazione dei Consumi (link)

Questo webinar si focalizzerà sulle modalità per definire la configurazione ottimale di una CER, valutando i profili energetici dei soggetti da coinvolgere, la corretta dimensione degli impianti, l’utilizzo di soluzioni tecnologiche dedicate al bilanciamento dei carichi energetici. L’obiettivo è quello di ottimizzare l’autoconsumo dell’energia per massimizzare i benefici economici della CER.

I webinar si svolgeranno online su piattaforma Zoom, per partecipare è necessario registrarsi.

icona freccia animata 2SCARICA la locandina dell'evento

Per informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org