Nell’ambito del Progetto Transizione Energetica, riprendono gli incontri finalizzati a sensibilizzare e informare imprese e stakeholder sul tema delle Comunità Energetiche che, dopo la pubblicazione dei decreti attuativi e delle regole operative, sono entrate nella fase di accreditamento e avvio della produzione di energia.
Il nuovo ciclo "L'Estate delle CER" prevede quattro webinar per approfondire alcuni aspetti gestionali e procedurali di particolare rilevanza per tutti i soggetti interessati a partecipare o avviare una CER nel corso del 2024.
Il primo webinar in programma giovedì 20 giugno 2024 "Comunità Energetiche Rinnovabili: A che punto siamo?" offre un aggiornamento sul quadro attuativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso una mappatura dei progetti in Toscana e un riepilogo delle ultime novità normative. Saranno analizzate alcune delle migliori pratiche adottate per costituire, progettare e gestire una Comunità Energetica. Inoltre, verranno riepilogati quali sono i principali adempimenti burocratici e le procedure autorizzative da seguire per l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, tenendo in considerazione le normative comunali e regionali.
L'evento è gratuito, e si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica, promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord Ovest, con il coordinamento di Fondazione ISI e il supporto dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse e dell’Università di Pisa.
Il webinar si svolge online su piattaforma Zoom, per partecipare è necessario registrarsi attraverso il form online presente nella pagina.
Scarica le slide
Guarda i video del webinar
Prossimi appuntamenti:
- Giovedì 27 giugno - Sistemi di accumulo dell'energia: come funzionano e quando acquistarli
- Giovedì 04 luglio - Il profilo ESG delle Comunità Energetiche Rinnovabili tra benefici ambientali e welfare aziendale
- Giovedì 11 luglio - Il Finanziamento delle CER: Finanza Agevolata e Finanza Sostenibile
Info: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org