Agevolazioni

La misura della Regione Toscana mira a sostenere la costituzione di nuove imprese innovative e consolidare le imprese di carattere innovativo già costituite.

Bando aperto Le imprese con sede a Lucca, Pisa e Massa Carrara che hanno ospitato o ospiteranno uno o piu studenti in stage nel 2024, possono ottenere il voucher previsto dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, fino a massimo 5.000 Euro.

Miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi delle PMI del turismo.

Promozione dell'ecoturismo e del turismo sostenbile

Miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi delle PMI finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione ecologica, tecnologica, digitale.

Il bando mira al miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione tecnologica e digitale e all’economia circolare.

Bando aperto Apertura Sportello 2024 - Concessione alle imprese di finanziamenti agevolati rimborsabili con un piano di rientro pluriennale per sostenere gli investimenti di sviluppo delle imprese turistiche.

Bando aperto Ristori previsti da Simest per le perdite di reddito dovute alla sospensione totale o parziale dell’attività, a sostegno delle imprese esportatrici localizzate nei territori interessati colpiti dall’evento alluvionale

Bando aperto E' previsto dal Ministero del Turismo lo stanziamento di ulteriori 230 milioni di euro per gli impianti di risalita per l’anno 2024

La misura vuole sostenere il rilancio delle attività imprenditoriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali, il sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nei territori dei Comuni della Regione Toscana colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 29 ottobre 2023 attraverso l’applicazione della normativa relativa alla legge n. 181/1989.

Bando aperto Presentazione delle domande a partire dal 4 giugno 2024

Bando aperto Aggiornamento 23/05/24: Chiusura sezione Digitale & Sicura a partire dalle ore 17:00 del 30/05/2024

Promozione e sostegno dell'imprenditoria giovanile e femminile nel settore agricolo e rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l'insediamento e la permanenza dei giovani nel settore agricolo.

Bando aperto Sono a disposizione delle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa 300.000 euro di contributi a fondo perduto per la preparazione ai mercati internazionali, tramite erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero.

Bando aperto Il bando della Regione Toscana mira a sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici dei mesi di ottobre e novembre 2023, prevedendo la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto (contributo in c/interessi) per liquidità.

La misura intende sostenere i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l'incremento dell'ammontare del contributo per le PMI che accedono ai contributi a tasso agevolato previsti dalla Nuova Sabatini 4.0 e Green, ossia che effettuano per gli investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonchè per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.

Bando aperto È operativo dal 12 gennaio 2024 il nuovo regolamento per il microcredito, strumento diretto a rispondere alle esigenze di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.

In questa sezione puoi trovare i bandi della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest dedicati alle imprese.

La Legge 15 marzo 2024, n. 36 prevede disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. In particolare, la legge è volta alla promozione e al sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e al rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani e il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell’Unione europea.