Data evento: 14-03-2024 16:00
Luogo: Webinar gratuito
Destinatari: Il webinar è aperto a chiunque sia interessato all'argomento
Orario: 16.00 - 18.00

Secondo appuntamento del ciclo "Il Marzo delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso", l’iniziativa dedicata all’approfondimento dei principali ambiti tematici collegati alle CER.

Il webinar sarà dedicato all’analisi dei principali aspetti fiscali di una CER. Dopo un’introduzione sulle forme giuridiche adottabili dalle CER e dei passi da compiere per attivare una comunità energetica, il webinar si focalizzerà in particolar modo sul trattamento fiscale dei diversi flussi finanziari delle Comunità Energetiche: tariffa premio incentivante, corrispettivo per la vendita dell’energia elettrica, ristoro della componente tariffaria.

L'appuntamento è per Giovedì 14 Marzo, dalle 16:00 alle 18:00.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Scarica le slide

Slide Dott.ssa Aglietta

Slide Avv. Bianchini

Guarda i video del webinar

Partecipa anche ai prossimi incontri in programma:

• Giovedì 21 Marzo – Ore 16:00 – 18:00
    Come Progettare una CER e Ottimizzare l’Energia Condivisa
    Il webinar si focalizzerà sulle modalità di progettazione e dimensionamento della Comunità Energetica al fine del corretto bilanciamento dei flussi energetici e della massimizzazione dell’energia condivisa, con un approfondimento delle azioni da realizzare per migliorare la gestione energetica della CER.

• Giovedì 28 Marzo – Ore 16:00 – 18:00
    Le Principali Modalità di Finanziamento di una Comunità Energetica
    Il webinar sarà volto all’approfondimento dei diversi modelli di reperimento delle risorse finanziarie funzionali alla realizzazione degli impianti FER di una CER, dedicando ampio spazio alla presentazione delle opportunità di finanza agevolata per la transizione energetica.

Maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org